Bando Strategie Innovative di Internazionalizzazione

La regione delle Marche aiuta le imprese del territorio a potenziare la propria presenza sui mercati esteri mediante tecniche di internazionalizzazione innovative.

Chi può beneficiare del contributo?

Possono richiedere il contributo le MPMI che abbiano la sede dell’investimento ubicata nel territorio della Regione Marche.

Quali sono le attività ammissibili?

Saranno finanziabili le spese sostenute per l’acquisto di servizi, materiali e brevetti volti a realizzare i seguenti progetti di internazionalizzazione:

  1. Rafforzare l’immagine aziendale e/o del brand, a questa voce rientrano anche le spese relative allo sviluppo e all’implementazione delle strategie, compreso il marketing e il potenziamento della comunicazione per i mercati esteri.
  2. Agevolare l’incoming di operatori esteri anche mediante l’acquisto di locali e servizi messi a loro disposizione.
  3. Progettare, allestire e organizzare fiere internazionali di settore (il cui costo di partecipazione complessivo supera i 50.000,00 €) e showroom temporanei (massimo 18 mesi) di prodotti e/o servizi. Sia le fiere che gli showroom possono essere realizzati sia in italia o all’estero.
  4. Innovare design ed ecodesign, ossia progettare e sviluppare un nuovo design dedicato ai mercati esteri.

Caratteristiche del contributo

Il costo complessivo dei progetti realizzati dalle MPMI dovrà essere di almeno 40.000 euro, inoltre il contributo regionale non potrà superare il valore di 150.000 euro per impresa.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto, per la realizzazione del programma di investimento, nella misura indicata nel seguente schema:

TIPOLOGIA INTERVENTO% CONTRIBUTO Regolamento (UE) n.
2831/2023 “de
minimis”
% CONTRIBUTO
Reg. (UE) 651/2014 e
s.m.i. – in regime di
esenzione
1. Rafforzamento dell’Immagine aziendale o consortile e/o del brand70%x
2. Incoming di operatori esteri70%x
3. Showroom/mostre temporanee (massimo 9 mesi) di prodotti e/o servizi realizzate in Italia o all’estero70%50%
(art. 19)
4. Fiere internazionali di settore organizzate in Italia e all’estero (il cui costo di partecipazione complessivo supera i 50.000,00 €)70%50%
(art. 19)
5. Innovazione di design e ecodesign70%50%
(artt. 18, 29)
Personale70%x
Spese Generali70%x

Presentazione della domanda

La domanda può essere presentata esclusivamente in modalità telematica a partire dalle ore 10:00 del 25/07/2024 ed entro le ore 13:00 del 15/10/2024.

Per ricevere assistenza potete contattare TEM PLUS che vi suggerirà professionisti, partner di TEM PLUS, residenti nella Regione Marche.

Perché TEM PLUS

Perché TEM PLUS crea progetti di di sviluppo commerciale export coinvolgendo Temporary Export Manager per sviluppare un percorso di internazionalizzazione.

Inoltre TEM PLUS, grazie a partnership con società di finanza agevolata del territorio, seguirà, se necessario, l’iter di certificazione e approvazione del bando.
TEM PLUS potrà, quindi, supportarti a partire dalla fase di pianificazione (redazione del programma), fino al fornirti un pieno supporto operativo.

Se sei interessato, compila ora il form qui sotto, scrivi a info@templus.it.

Scarica i nostri eBook gratuiti

Ebook dedicati ad aziende e TEM che vogliono approfondire tematiche particolari su export e internazionalizzazione.

Contattaci per approfondire

Per qualsiasi domanda, dubbio o necessità, TEM PLUS è sempre a tua completa disposizione.