Bando per il sostegno a progetti di internazionalizzazione delle MPMI lombarde

Obiettivo del bando è sostenere le aziende nello sviluppo di percorsi di rafforzamento della presenza all’estero, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business, nella ricerca di nuovi mercati di sbocco e nello sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero.

Chi può beneficiare del contributo?

I beneficiari di questo bando sono le Micro, Piccole e Medie Imprese, che siano in possesso dei seguenti requisiti:

a) siano regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese;

b) abbiano una sede operativa in Lombardia al momento della concessione dell’agevolazione;

c) non abbiano effettuato, nell’anno solare precedente, operazioni di cessioni all’estero (esportazioni, operazioni assimilate alle esportazioni e cessioni intracomunitarie) per un importo superiore al 20% del volume d’affari ex art. 20 del DPR n. 633/72;

d) non abbiano percepito, nei 2 anni precedenti, agevolazioni e/o incentivi regionali (concessi da Regione Lombardia o da Unioncamere Lombardia) finalizzati ad accrescere la competitività delle micro e piccole imprese lombarde sui mercati esteri, tramite uno dei seguenti bandi:

a. Bando Export 2023 (approvato con Determinazione D.O. UCL n. 102/2023)
b. Bando Digital export 2022 (approvato con Determinazione D.O.UCL n. 45/2022;
c. Bando Linea Internazionalizzazione 21-27 – Progetti per la competitività sui mercati esteri (approvato con d.d.u.o. n. 19050 del 23/12/2022 e s.m.i.).

Attività finanziabili dal bando

Le spese ammesse per poter ottenere il finanziamento riguardano gli interventi di EXIM Manager, TEM e DEM finalizzate a realizzare percorsi di internazionalizzazione e di promozione/commercializzazione.

Attività previste:

  • analisi e ricerche sui mercati esteri
  • individuazione delle potenziali aree e dei mercati di interesse
  • individuazione di nuovi clienti
  • definizione e attuazione di un piano di sviluppo per l’export
  • assistenza alla contrattualistica internazionale
  • marketing online (piattaforme e-commerce, ecc.)
  • cura della presenza online dell’azienda su più canali
  • predisposizione della strategia di espansione
  • strutturazione o rafforzamento di un team aziendale dedicato all’internazionalizzazione e all’espansione dell’azienda sui mercati esteri
  • sviluppo o accrescimento delle competenze interne attraverso un affiancamento on the job

Caratteristiche del contributo

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a copertura del 50% delle spese ammissibili, con:

  • investimento minimo → pari a € 10.000
  • investimento massimo → pari a € 30.000 (fondo perduto max. 15.000 €)

Le attività descritte dovranno essere integrate e sinergiche al fine di presentare un programma di internazionalizzazione articolato.
Si tratta, infatti, di un bando a valutazione che esaminerà la chiarezza e la coerenza del progetto, la capacità produttiva dell’azienda, l’adeguatezza organizzativa del progetto di internazionalizzazione e, in ultimo, la coerenza dei costi e delle tempistiche del progetto.
Per questo motivo, si suggerisce di appoggiarsi ad una società di internazionalizzazione come TEM PLUS, per la miglior stesura del progetto da presentare e per la sua attuazione (Core Business).

Vuoi cogliere questa opportunità per avviare o potenziare la tua attività all’estero?

Durata

Le attività devono essere realizzate entro il 31 dicembre 2024 (salvo eventuale proroga motivata di massimo 6 mesi).

Presentazione della domanda

Le domande di contributo possono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 4 luglio 2024 fino alle ore 12.00 del 16 settembre 2024 (salvo esaurimento anticipato delle risorse) sul sito Telemaco, tramite SPID, CNS o CIE.
Le istruzioni per profilarsi e compilare la domanda sono disponibili sul sito Unioncamere Lombardia.

Perché scegliere TEM PLUS

Sei un’azienda con sede operativa in Lombardia e vuoi cogliere questa opportunità per avviare o potenziare la tua attività all’estero?

Ecco perché dovresti rivolgerti a TEM PLUS.
Grazie a partnership con società di finanza agevolata del territorio, TEM PLUS seguirà, se necessario, l’iter di certificazione e approvazione del bando.
TEM PLUS potrà, quindi, supportarti partire dalla fase di pianificazione (redazione del programma), fino al fornirti un pieno supporto operativo.

Se sei interessato, compila ora il form qui sotto, scrivi a info@templus.it oppure chiama il 030 2330332.

Scarica i nostri eBook gratuiti

Ebook dedicati ad aziende e TEM che vogliono approfondire tematiche particolari su export e internazionalizzazione.

Contattaci per approfondire

Per qualsiasi domanda, dubbio o necessità, TEM PLUS è sempre a tua completa disposizione.